Investigation Forensic Awards 2017

Investigation Forensic Awards: vince il primo premio nazionale Click Intelligence Solution, come miglior agenzia investigativa in Italia nel settore delle indagini aziendali.

Durante il contest degli Investigation Forensic Awards sono stati premiati i migliori professionisti: agenzie investigative, avvocati, esperti forensi e consulenti nelle discipline complementari l’indagine secondo categoria e per eccellenza, esperienza e deontologia.

Le indagini investigative aziendali, afferma il dott. Enrico Barisone, rappresentano circa il 70% dell’attività lavorativa svolta dall’agenzia. Tante attività produttive hanno bisgono di controllare i dipendenti, che spesso utilizzano scorrettamente i periodi di malattia certificata ed i permessi ex legge 104/92.

Anche a Cagliari si registrano le stesse percentuali rispetto alle altre nostre sedi fuori Sardegna (Torino – Pisa – Palermo), con un notevole aumento delle investigazioni aziendali.

Ci stupisce riscontrare che tanti lavoratori usufruiscono della malattia o dei permessi ex legge 104/92 per attività ludiche e ricreative, commettendo una grave scorrettezza nei confronti del datore. Questo, inoltre, integra il reato di truffa ai danni dello Stato ed espone il lavoratore al licenziamento per giusta causa.

Il nostro lavoro, afferma la dott.ssa Francesca Corrias, consiste proprio nell’accertare queste situazioni; tale attività è stata legittimata negli ultimi anni anche dalla Corte di Cassazione, che ha avvalorato le prove fornite dalle agenzie investigative quali “prove oggettive ed attendibili”.

In crescita, anche, le attività di contro – spionaggio, motivo per il quale la Click Intelligence Solution ha attivato un reparto di digital forensics. Queste attività sono volte alla valutazione, acquisizione e gestione della prova digitale e dell’informazione elettronica in generale.

I nostri obiettivi per il futuro:
1) sviluppo ed ampliamento dell’organico aziendale, ricerca di professionalità e competenze nell’ambito della digital forensics, della criminologia e della grafologia.
2) creazione di un gruppo di analisi e studio, volto all’individuazione delle principali criticità aziendali emerse negli ultimi 12 mesi.
3) partnership con i maggiori referenti economici e sociali del territorio, al fine di condividere strategie vincenti di protezione del comparto aziendale e produttivo.
4) istituzione di un corso formativo per investigatori privati, che avrà inizio a maggio del 2018, figura professionale emergente nel mondo del lavoro e che offrirà ottime prospettive di occupazione nei prossimi anni.

Dott. Enrico Barisone